Metodologia

In questo studio, adotto un approccio integrato che combina diverse tecniche psicologiche. Il mio obiettivo è fornire supporto e comprensione in un ambiente sicuro, permettendo a ciascun partecipante di esplorare il proprio benessere mentale.

Tu sei unico

Nel mio modo di vedere le cose, non esiste un unico approccio che ha la “verità” sulla psicologia umana, né vi sono risposte e metodi validi per tutti. D’altronde, “se l’unica cosa che hai è un martello inizierai a trattare tutto come fosse un chiodo... o no?”. È la tua unicità a guidare il mio approccio, non viceversa.

Oltre la terapia: scopri il tuo potenziale

Credo nell’integrazione di diverse discipline psicologiche e del comportamento. Il percorso psicologico è una tappa importante, ma non l’intero viaggio. Coltivo una visione più ampia che include la psicologia del benessere e la crescita personale. Per questo, anche davanti a condizioni di disagio psicologico, non mi limito a occuparmi della parte sofferente della persona. Lavoro sulle risorse. Miglioro lo stile di vita. Sviluppo competenze. Concretizzo obiettivi. Il mio è quello di far fiorire il tuo potenziale.

Alti standard metodologici

Mi impegno a rispettare alti standard metodologici, dal primo passo del percorso fino alla sua chiusura. Non credo in percorsi inutilmente lunghi o infiniti e se capisco che non sono in grado di portare valore a chi si rivolge a me, lo dico con trasparenza e onestà.

Non solo una “brava” professionista: l’umanità prima della tecnica

Prima ancora di essere una brava professionista, punto ad essere una persona di valore. Per questo, sia in seduta che nel quotidiano, coltivo i valori della gentilezza, dell’empatia, della cura, dell’integrità, del rispetto, dell’onestà. Certamente le competenze tecniche sono importanti e mi impegno ad eccellere anche in quel campo, ma le qualità umane vengono prima e sono il fondamento su cui costruisco la mia competenza professionale.

Online e dal vivo: flessibilità ed etica nel tuo percorso

La flessibilità nel setting è solo un altro modo con cui miro a personalizzare il percorso, assicurandomi che sia il più efficace possibile nel tuo caso specifico. Tuttavia, sono consapevole che la dimensione virtuale non è adatta a tutte le situazioni e problematiche.

Pragmatismo: strumenti concreti per farti sentire “attrezzato”

Ho anche un animo pragmatico. Riconosco l’importanza di offrire non “solo” supporto emotivo, nuove chiavi di lettura e una guida nel processo di introspezione, ma anche strumenti pratici che possano essere applicati nella vita quotidiana. Che tu sia qui per crescere, ricevere cure o entrambe le cose, tutte le volte che sarà possibile ti offrirò strategie e spunti concreti per migliorare in maniera tangibile la tua vita.

Impatto individuale, visione globale: migliorare il mondo, una persona alla volta

Lavoro incessantemente affinché ogni persona che si rivolge a me possa vivere una vita più soddisfacente e significativa. Mentre mi impegno in questo lavoro individuale, ho però in mente un obiettivo più grande: credo che migliorare la vita di ciascuna persona, possa avere un impatto positivo più ampio sul mondo. Ogni passo avanti che ognuno di noi compie verso la propria crescita interiore contribuisce a creare una società più consapevole, rispettosa e armoniosa.